La presente informativa, resa in conformità all’Art. 13 del Reg. 2016/679 (GDPR), ha lo scopo di chiarire agli Utenti del Sito Web le modalità con cui raccogliamo i dati personali, il perché li raccogliamo e le modalità con cui gli stessi Utenti potranno aggiornare, gestire, esportare ed eliminare le proprie informazioni.
Il nostro obiettivo è quello di fornire tutte le informazioni necessarie per rendere trasparente e sicura la navigazione all’interno del Sito Web da parte degli Utenti. È importante quindi leggere attentamente il contenuto quanto di seguito indicato, e nel caso in cui non si condivida il contenuto, invitiamo gli Utenti a cessare la navigazione sul Sito Web.
Le presenti informazioni riguardano il solo Sito Web accessibile al nome a dominio www.bauandfriends.it e non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito stesso ma riferiti a risorse esterne.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è ASD BAU & FRIENDS (P.IVA e C.F. 04419950243), con sede in Orgiano (VI), Via Moreggio 24 (Email: bauandfriends@gmail.com, PEC: bauandfriends@pec.poste.it).
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti attraverso il Sito Web sono trattati dal Titolare, salvo revoca del consenso da parte degli Utenti, per le seguenti finalità:
- permettere agli Utenti di utilizzare il Sito Web ed i servizi offerti tramite questo;
- permettere agli Utenti di richiedere i servizi offerti tramite il Sito Web;
- permettere agli Utenti di usufruire dei servizi richiesti;
- adempiere ad obblighi contrattuali nei confronti degli Utenti;
- adempiere ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali;
- analisi statistica e di mercato;
- gestire l’accesso alle eventuali aree riservate del Sito Web;
- inviare comunicazioni agli Utenti e/o comunicare con gli stessi in caso di richieste di assistenza tecnica e/o di informazioni.
Inoltre, con il consenso degli Utenti, potremo altresì:
- inviare informative ed aggiornamenti in relazione a offerte, promozioni ed eventi legati alla nostra attività, attraverso l’invio di materiale informativo e pubblicitario;
- effettuare un servizio di vendita diretta dei Servizi e dei contenuti del Sito Web.
TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano:
- gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti;
- gli indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste;
- l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente;
- dati forniti dal browser utilizzato dall’Utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
- ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
Dati comunicati dall’utente
I dati inviati mediante procedure di registrazione, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito Web, compresa la registrazione degli Utenti, comportano l’acquisizione di informazioni dell’Utente, necessarie a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Vi rientrano tali dati:
- dati anagrafici (es.: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale)
- dati di comunicazione (es.: numero di telefono, indirizzo email)
- dati contabili (es.: mezzo di pagamento)
- dati inclusi nei documenti inviati dagli Utenti (es.: documenti di identità, etc.)
Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine dei siti del Titolare predisposte per l’erogazione di determinati servizi.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti. L’unico trattamento effettuato riguarda la produzione di statistiche, con dati pseudonimizzati, sulla navigazione nel Sito Web.
La configurazione adottata, in modo da escludere trattamenti di dati identificativi, raccoglie le seguenti informazioni:
- L’indirizzo IP, che viene mascherato azzerando gli ultimi 2 byte (xxx.xxx.0.0)
- Il sistema operativo utilizzato
- Il tipo di browser
- Il tipo di dispositivo (PC, smartphone, etc.)
Viene fatto uso di cookie tecnici di sessione (non persistenti), in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti.
Per ogni ulteriore informazione si rimanda all’informativa cookie.
Informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuate attraverso le piattaforme di Social Media utilizzate dal Titolare
Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate dal Titolare si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. Il Titolare tratta i dati personali conferiti dall’utenza attraverso le pagine delle piattaforme di Social Media dedicate, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con l’utenza (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il Titolare effettua il trattamento dei dati personali nelle modalità indicate all’Art. 6 del Reg. 679/2016, ed in particolare previo raccoglimento del consenso da parte dell’Utente.
Il Titolare potrà, in ogni caso, trattare i dati personali degli Utenti anche senza il loro consenso nei seguenti casi:
- il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’Utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento;
- il trattamento è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell’Utente o di un’altra persona fisica;
- il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
- il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato da soggetti a ciò autorizzati (es. dipendenti e collaboratori), presso i nostri uffici, tanto con modalità cartacee, quanto con modalità informatiche/telematiche, con logiche strettamente correlate alle finalità specificate nell’informativa privacy, e comunque in modo tale da garantire il rispetto delle misure prescritte dal Reg. 679/2016 a garanzia della sicurezza e della riservatezza dei dati stessi, nonché del rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali degli Utenti, e della loro dignità.
I sistemi informativi e i programmi informatici sono configurati al fine di ridurre al minimo l’utilizzazione di dati personali e di dati identificativi, in modo da escluderne il trattamento quando le finalità perseguite nei singoli casi possono essere realizzate mediante, rispettivamente, dati anonimi od opportune modalità che permettano di identificare l’interessato solo in caso di necessità.
Garantiamo la sicurezza dei dati anche attraverso appositi sistemi di backup e data recovery.
DESTINATARI DEI DATI
I dati personali degli Utenti potranno essere comunicati, oltre che ai dipendenti e/o ai collaboratori autorizzati del trattamento, a:
- soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei servizi, tra cui:
- Soggetti a cui la comunicazione è necessaria per erogare i servizi richiesti
- Soggetti delegati a svolgere attività di carattere tecnico
- Altri dipendenti e/o collaboratori appositamente autorizzati al trattamento
- soggetti di cui ci avvaliamo per l’invio di informative commerciali.
- studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria.
- autorità giudiziaria per finalità di repressione e accertamento.
I dati degli Utenti non verranno mai diffusi.
OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati da parte dell’Utente è obbligatorio e necessario ai fini dell’utilizzo del Sito Web.
Il mancato conferimento dei dati personali potrebbe comportare l’impossibilità di fornire i servizi richiesti e/o di adempiere agli obblighi contrattuali da parte del Titolare (es.: nel caso in cui non vengano indicati i dati per eseguire i pagamenti).
In ogni caso, il conferimento dei dati è sempre obbligatorio quando questi siano necessari per adempiere un obbligo di legge (ad. esempio nel caso di invio ai sensi del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza; di adempimento degli obblighi contabili; etc.).
DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati personali verranno conservati per tutto il tempo necessario alla fornitura dei Servizi (ad es.: finché l’account non verrà cancellato dal Sito Web) e/o fino alla revoca del consenso e/o finché i contenuti caricati saranno disponibili sul Sito Web medesimo.
Nel caso di revoca del consenso e/o al termine della resa dei servizi i dati verranno conservati nei termini stabiliti dalla legge per l’adempimento ad esempio degli obblighi civili e fiscali, e comunque per un termine non inferiore a 10 anni.
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI ALL’ESTERO
Al fine di migliorare i servizi offerti potremmo trasferire i dati personali degli Utenti in altri paesi membri dell’Unione Europea, ad esempio nel caso di utilizzo di sistemi Cloud.
Qualora per la fornitura dei servizi richiesti, o per questioni di natura tecnica e/o operativa sia necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea, il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Reg. 679/2016 e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Ciascun Utente e/o Interessato del trattamento potrà in qualunque momento esercitare i diritti previsti dagli Artt. 15-22 del Reg. 679/2016, ed in particolare:
- revocare il proprio consenso al trattamento dei dati personali, nei casi in cui il trattamento dei dati si basi sul consenso prestato dallo stesso;
- sapere se il Titolare detiene e/o tratta dati personali degli stessi e ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso);
- chiedere la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- chiedere la cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal Reg. 679/2016 (Diritto alla Cancellazione, 17);
- chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, nei casi previsti (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- richiedere e ricevere i propri dati personali trattati dal titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di invio di materiale commerciale e/o promozionale, nonché all’attività di profilazione eventualmente connessa (art. 21, Diritto di opposizione);
Ciascun Interessato potrà esercitare tali diritti mediante comunicazione al Titolare del Trattamento, agli indirizzi indicati in intestazione.
DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Titolare, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie.